Sei un genio o solo uno sciocco? Questo videogioco gratis ti darà la risposta: installalo subito

Un nuovo gioco gratis disponibile per mettere alla prova la propria intelligenza e il proprio intuito: scopri se sei un genio o uno sciocco.

I videogiochi sono sempre stati considerati una distrazione, soprattutto per i più piccoli, e dunque spesso bistrattati e talvolta odiati dai genitori, ma chiaramente la verità è molto diversa da quella che viene raccontata: ormai è risaputo che il videogioco è un mezzo attraverso il quale una persona può anche imparare tanto. Sono ormai tantissimi i cosiddetti giochi formativi che allenano le abilità e le capacità deduttive e intuitive dei ragazzi e uno di questi è disponibile gratis in questi giorni per un periodo di tempo limitato.

Infinifactory
Un nuovo gioco gratis per testare l’intelligenza dei giocatori- (Foto Infinifactory.it)- (Suppostedigitali.it)

Si tratta di un videogioco che fa parte della categoria dei “puzzle game” o “rompicapo“, ovvero un genere di videogiochi che spinge i giocatori a sfruttare le proprie capacità intellettive per risolvere gli enigmi posti dal gioco e avanzare nell’avventura. Nel corso degli anni sono stati ideati tantissimi videogiochi di questo genere e uno di questi, come detto, è possibile scaricarlo sul proprio PC senza spendere nemmeno un centesimo dato che è gratis ancora per qualche giorno.

Disponibile un nuovo gioco gratis per testare l’intelligenza dei giocatori

Il videogioco in questione è a dir poco particolare: non si tratta del classico gioco enigmatico nel quale bisogna risolvere gli indovinelli che appaiono sullo schermo, ma un titolo completamente in 3D che si basa sulla catena di montaggio di una fabbrica. Unire il concetto di rompicapo a quello di una produzione di componenti in una fabbrica sembra un concetto molto strano, ma in questo titolo i due mondi si uniscono creando questo titolo che non solo trasporta il giocatore all’interno di una produzione di fabbrica, ma allena anche le sue capacità deduttive.

Infinifactory
Infinifatory disponibile gratis ancora per qualche giorno- (Foto Steam)-(Suppostedigitali.it)

Il titolo permette infatti diverse soluzioni di gameplay: esplorare un mondo alieno e andare alla scoperta di numerosi avamposti abitati da creature aliene, cercare di sopravvivere alle ostilità, risolvere gli enigmi ambientali e gli indovinelli posti dal gioco e avviare vere e proprie catene di montaggio all’interno della propria fabbrica al fine di creare tecnologie utili alla civiltà aliena.
Per questo motivo il titolo in questione non è solo un puzzle game, ma è classificato anche come sandbox, ovvero quel tipo di gioco dove il giocatore è libero di modellare il mondo a suo piacimento.

Il titolo in questione è Infinifactory, un sandbox puzzle game sviluppato e prodotto da Zachtronics, azienda che in passato aveva sviluppato altri titoli simili come Infiniminer e SpaceChem, sempre con ambientazione fantascientifica. Il titolo è disponibile dal 25 gennaio sulla piattaforma Steam oppure su Epic Games Store, dove al momento è possibile ottenerlo gratis fino alle ore 17:00 del 1° febbraio: dopo quella data tornerà al suo prezzo base di listino di 22,39€.

Impostazioni privacy