Tautogramma difficilissimo da risolvere: solo i più esperti ci riescono

Sei un vero esperto di indovinello? Allora risolvi questo difficile tautogramma e mantieni la mente allenata.

Hai mai messo alla prova la tua mente cercando di risolvere un tautogramma? I tautogrammi sono giochi linguistici abbastanza difficili che sfidano sia la creatività e sia la conoscenza delle parole. Questi enigmi sono basati sulla ripetizione di una stessa lettera iniziale all’interno di una frase o di una serie di parole.

Risolvi il tautogramma
Sai risolvere un tautogramma?- (Suppostedigitali.it)

Nel nostro caso, abbiamo tre immagini e sappiamo che queste tre immagini corrispondono a tre parole che iniziano tutte con la lettera “P”. Accanto alle immagini abbiamo anche un numero. Questo numero ci indica di quante lettere è composta ciascuna parola. La sfida è quindi duplice: cercare di capire quale parola nasconde l’immagine e trovare quella con il preciso numero di lettere che ci servono. Sei pronto?

Un enigma che comincia con la lettera “P”: riuscirai a risolverlo?

Cerchiamo di concentrarci sugli indizi che abbiamo a nostra disposizione. Sappiamo che la prima parola è composta da 6 lettere, la seconda parola è composta da 8 lettere così come l’ultima parola, anch’essa di 8 lettere. Guardiamo la prima immagine. Sembra un momento legato ad uno pasto della giornata. Un momento conviviale in cui ci si riunisce con amici e famiglia e ci si dedica del tempo da passare assieme. La parola pasto, però, non è composta da 6 lettere ma solo da 5.

Allenare la mente
Un gioco che allena la mente- (Suppostedigitali.it)

La seconda immagine è abbastanza chiara, vediamo ritratto un elemento chiave della cultura italiana ossia la pasta. Sarà questa la parola che cerchiamo? La parola pasta, purtroppo, non ha 8 lettere, quindi non è quella che stiamo cercando, bisogna scavare ancora. L’ultimo nostro inizio sono i peperoni che vanno ad aggiungere un altro elemento alla nostra frase misteriosa. La parola “peperoni” contiene in effetti 8 lettere e potrebbe essere proprio la parola che stiamo cercando. Ma riesci ad unire i tre indizi?

Abbiamo detto che la prima parola deve avere 6 lettere quindi non può essere la parola pasto, però se ci riflettiamo bene e pensiamo ad un momento in particolare della giornata, quello più importante ci viene in mente è il “pranzo” che è il momento in cui si cerca sempre di stare tutti insieme.

Ora esaminiamo la seconda parola. La parola pasta è esclusa perché non contiene le lettere che stiamo cercando. Quindi, probabilmente, quello che cerchiamo è un tipo di pasta in particolare che ha 8 lettere. La pasta che cerchiamo sono i “paccheri”. Se sommiamo queste due parole all’ultima parola trovata che è “peperoni” otteniamo: pranzo, paccheri, peperoni. Se intervalliamo queste parole con la preposizione “con” e la congiunzione “e” otterremo finalmente la nostra frase finale: pranzo con paccheri e peperoni. E tu, avevi indovinato?

Impostazioni privacy