Wi-Fi 7, super veloce ed affidabile: i dispositivi compatibili per ottenere il massimo delle prestazioni

Il Wi-Fi 7 è finalmente qui. Ecco tutti i dispositivi compatibili per poter ottenere il massimo delle prestazioni: la lista completa.

Siamo di fronte a quella che potrebbe essere una nuova era per ciò che riguarda la connessione ad internet super veloce. A gennaio 2024 è stato ufficialmente presentato il Wi-Fi 7, un nuovo standard che promette di essere affidabile e di qualità come mai prima d’ora. Essendo appena stato rilasciato, sarà disponibile solo per alcuni dispositivi compatibili.

La lista dei dispositivi compatibili col Wi-Fi 7
Il Wi-Fi 7 è qui: ecco i dispositivi già oggi compatibili – (Suppostedigitali.it)

La palla passerà ora alle varie aziende produttrici di smartphone, computer, tablet e tutti gli altri device tech che si appoggiano al Wi-Fi. Serviranno specifiche tecniche più avanzate e mini modem interni in grado di agganciarsi ai vantaggi del Wi-Fi 7. Ecco intanto quali sono i dispositivi già compatibili che vi permetteranno di ottenere il massimo delle prestazioni che il mercato ha da offrire.

Il Wi-Fi 7 è qui: la lista dei dispositivi compatibili

L’annuncio è arrivato in grande stile da qualche settimana, con la Wi-Fi Alliance che ha comunicato l’arrivo del Wi-Fi 7 con il nome di IEEE 802.11be. Rispetto allo standard fino ad oggi disponibile, la velocità dovrebbe essere fino a cinque volte superiore. Oltre ad avere una maggior stabilità, una minore latenza e un’affidabilità garantita. Una lunga lista di vantaggi che verranno resi possibili grazie al MLO, in grado di sfruttare bande di frequenza fino a 6 GHz.

Su questi dispositivi è già disponibile lo standard Wi-Fi 7
Ecco quali sono i dispositivi compatibili col Wi-Fi 7 – (Suppostedigitali.it)

Come anticipato, ad oggi ci sono solo pochi dispositivi compatibili con questo standard. Uno di questi è il Samsung Galaxy S23 Ultra lanciato lo scorso anno, al quale seguirà la serie di Galaxy S24 in uscita in questi giorni. Grazie al chip Qualcomm FastConnect 7800, si ha modo di connettersi al meglio che il Wi-Fi 7 ha da proporre.

Tra gli altri device, segnaliamo i due router Deco BE85 e Archer BE800 di TP-Link. Entrambi già in vendita anche in Italia e in grado di offrire una copertura wireless perfetta in tutta la casa. Con velocità anche con banda 6 GHz che vi lascerà senza parole. Segnaliamo infine la presenza nella lista del componente Intel BE200. Ossia un modulo wireless che presto sarà inserito in alcuni PC portatili in uscita. Come per esempio il Razer Blade 16 mostrato durante il CES 2024 di Las Vegas.

Ora non rimane che attendere per capire quali altre grandi big tech si adatteranno al cambiamento e presenteranno nuova dispositivi o componenti in grado di agganciarsi al Wi-Fi 7 e garantire un nuovo livello di connessione e di stabilità ad internet. Il futuro è già qui, e anche in Italia sarà necessario adattarsi in tempi brevi.

Impostazioni privacy