Vuoi scaricare ricette e documenti sanitari senza andare dal medico o all’ASL? Puoi farlo gratuitamente online, ma nessuno lo sa

Esiste un portale personale che racchiude tutti i certificati e documenti sanitari del cittadino, ma in pochi ne sono a conoscenza.

Tanti documenti, numerosi impegni e diversa burocrazia mettono spesso in difficoltà il cittadino medio che si trova a dover fronteggiare numerosi appuntamenti, ricerca di documenti sanitari smarriti, ricette mediche che sembrano essersi volatilizzate nel nulla, nonché l’esigenza di cambiare medico curante quando si riceve a casa la lettera che quello attuale è prossimo alla pensione.

Fascicolo sanitario online: referti e ricette
Scaricare tutti i referti e le informazioni sanitarie online è possibile grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico – (Suppostedigitali.it)

Questi sono solo alcuni dei problemi che una persona può dover affrontare sull’aspetto sanitario; situazioni che potrebbero essere tranquillamente semplificate grazie ad un portale personalizzato. A tal proposito, esiste un servizio che pare come una sorta di cartella clinica dove è possibile visionare, inserire e scaricare documenti relativi alla sanità.

In tutto ciò, questo portale online completamente gratuito offre la possibilità di tenere traccia degli appuntamenti con il servizio CUP. Insomma, si tratta di un servizio che fornisce un supporto, nonché un archivio di tutte le documentazioni del cittadino. Questo strumento prende il nome di Fascicolo Sanitario Elettronico ed ognuno può accedere al suo con procedure differenti in base alle proprie esigenze.

Fascicolo Sanitario Elettronico: il suo funzionamento e come attivarlo

Come accennato in precedenza, Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) rappresenta una risorsa preziosa nell’ambito della gestione delle informazioni sanitarie dei pazienti. Questo archivio online offre una raccolta continua e tempestiva di dati, documenti e informazioni cliniche, creando un dettagliato “cassetto digitale” a portata di cittadino.

Fascicolo Sanitario Elettronico
Fascicolo Sanitario Elettronico – (Suppostedigitali.it)

Nel dettaglio, questo portale offre diverse possibilità come:

  • la prenotazione online di visite ed esami;
  • visualizzazione e stampa di prescrizioni e referti;
  • pagamento online di ticket sanitari;
  • consultazione delle vaccinazioni;
  • recupero di documentazione su ricoveri e accessi al pronto soccorso;
  • consultazione di ricette farmaceutiche e farmaci erogati;
  • autocertificazione delle esenzioni;
  • cambio medico di base.

Per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, presente in questa pagina (se non si dispone di SPID), è necessario rivolgersi alla propria regione di assistenza. Ogni regione o provincia autonoma può prevedere una o più procedure di attivazione del Fascicolo in modo autonomo.

Le modalità per attivare il Fascicolo possono variare e includono la possibilità di recarsi presso il Medico di Medicina Generale (MMG) o il Pediatra di Libera Scelta (PLS), visitare le strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), accedere online al portale regionale dedicato e attivare il Fascicolo tramite SPID, o recarsi presso sportelli dedicati al cittadino o in occasioni di eventi dedicati. In ogni caso, è prevista la richiesta di un esplicito e libero consenso a seguito della presa visione dell’informativa completa.

Impostazioni privacy