Se hai questo PC allora sei in un mare di guai: fallo subito o potrebbero rovinarti la vita

Alert PC: un attacco hacker porta un mare di guai uno dei marchi tech in hype. Sei hai questo laptop, serve un accorgimento: fallo subito.

Ancora non si hanno i dati ufficiali degli attacchi hacker del 2023, quanti virus sono stati “innietati” nei dispositivi, smartphone ma soprattutto PC, malware, spyware, ransomware, operazioni di phishing e chi più ne ha più ne metta. Importa il giusto.

Se hai questo PC allora sei in un mare di guai
Il 2024 aperto da un potente attacco hacker – (Foto fonte: frame.work.en) – (Suppostedigitali.it)

Dallo scoppio della pandemia da Coronavirus in poi è stato tutto un susseguirsi di record. Al negativo, naturalmente: l’anno in corso ha sempre superato quello precedente, ormai quasi un’abitudine. Un trend. E a quanto pare anche per il 2024 andrà così. Se il buongiorno si vede dal mattino. Il nuovo anno si è aperto subito con un noto produttore di laptop modulari aggiornabili, caduto preda di un attacco di ingegneria sociale, con conseguenze altamente nocive per i suoi PC, a fortissimo rischio phishing.

Attacco hacker sul PC: violazione dei dati dopo che il contabile è stato vittima di phishing

Framework è diventata una stella nascente nel mondo della tecnologia consumer, tutto merito del suo concept, che ha piacevolmente colpito: il marchio statunitense progetta laptop sul mercato completamente riparabili e aggiornabili dall’utente. Ma anche le migliori aziende sono vulnerabili agli attacchi di hacking e Framework non fa eccezione. 

PC, fallo subito o potrebbero rovinarti la vita
Framework, il 2024 comincia malissimo – (foto fonte: frame.work.en) – (Suppostedigitali.it)

Alcuni clienti di Framework sono stati vittima di un tentativo di phishing andato purtroppo a buon fine, che ha permesso agli hacker di violare il sistema di sicurezza spacciandosi per il CEO della compagnia, e rubando una bella quantità di dati personali: nomi e indirizzi e-mail di un numero imprecisato di utenti, trafugati direttamente del suo Store online.

Framework Computer ha rivelato la minaccia dopo che Keating Consulting Group, il suo fornitore di servizi di contabilità, è rimasto vittima di un attacco di phishing, avvisando i suoi clienti, ma purtroppo il danno era stato già compiuto. L’attacco dell’11 gennaio è stato messo a segno grazie a una strategia abbastanza comune in questi anni. L’autore di minacce si è spacciato per il CEO inducendo il fornitore di servizi di Framework a condividere un foglio di calcolo contenente informazioni di identificazione personale dei clienti.

Un nome e un indirizzo e-mail non rappresentano un’enorme quantità di informazioni su cui basarsi in termini di attacchi dannosi, ma è possibile che queste info rubate possano essere utilizzate insieme ad altri importanti attacchi mirati ai database dei clienti per creare un set di dati in grado di mettere a segno furti di identità.

Framework ha consigliato agli utenti interessati di diffidare di qualsiasi e-mail che si presume provenga dall’azienda, costringendo tutti i dipendenti di Keating Consulting con accesso alle informazioni sui clienti di Framework, a seguire una formazione obbligatoria sugli attacchi di phishing e di ingegneria sociale.

Impostazioni privacy