Programmare i messaggi su WhatsApp per non correre il rischio di dimenticare qualcosa o qualcuno: ecco come fare

Non tutti lo sanno fare, ma è una funzionalità molto utile. Ecco come programmare i messaggi su WhatsApp.

La tecnologia moderna offerta dai nostri smartphone – e dalle applicazioni presenti  – spesso può semplificare la nostra vita e renderla più “scorrevole”. Almeno per quanto riguarda una parte di essa.

Programmare i messaggi su WhatsApp
Ecco come programmare i messaggi su WhatsApp – (Suppostedigitali.it)

Un compito molto importante in questo senso viene svolto da WhatsApp, l’applicazione di messagistica istantanea più utilizzata al mondo. Tuttavia, sono davvero in pochi a conoscere lo strumento nella sua totalità. Ecco perché vogliamo mostrare come programmare i messaggi su WhatsApp e utilizzare al meglio questa incredibile funzionalità.

Programma i messaggi WhatsApp in questo modo

Una delle funzionalità più utili offerte da WhatsApp è certamente quella di poter programmare i messaggi da inviare. Questo è molto utile per evitare dimenticanze importanti, ma anche per gestire al meglio account aziendali. Si tratta, però, di una funzionalità possibile solamente per coloro che hanno WhatsApp Business.

Programmare i messaggi su WhatsApp
Utilizza queste applicazioni alternative – (Suppostedigitali.it)

Si tratta della versione che WhatsApp offre per gli account aziendali, in modo da poter gestire i propri clienti. Questa versione è disponibile si per i dispositivi Android che iOS ed è molto simile alla versione “standard” dell’applicazione. Tuttavia, sarà possibile inviare messaggi dopo averli programmati, impostando l’orario di invio. Per poterlo fare sarà necessario andare su “Impostazioni”, “Strumenti attività” e poi su “Messaggio di benvenuto”.

Successivamente sarà sufficiente impostare la levetta su “On” per poi personalizzare il messaggio che sarà inviato ai clienti la prima volta che ci mandano un messaggio. Sarà quindi necessario indicare quali sono i destinatari del messaggio, prima di pigiare su “Salva”. Grazie a questa funzionalità sarà inoltre possibile inviare Messaggi d’assenza su WhatsApp Business. Per fare questo si dovrà seguire lo stesso procedimento che vi abbiamo appena mostrato, premendo però sulla voce “Invia messaggio d’assenza“.

Per coloro che non hanno WhatsApp Business è possibile ricorrere ad altri strumenti che permettono la programmazione dei messaggi. Un programma che ci aiuta in questo è Wasavi. Si tratta di un’app disponibile solo per Android e che ci dà la possibilità di programmare messaggi, automatizzando risposte precompilate. Sarà sufficiente scaricare l’app su Play Store e selezionare “Schedule” presente nel menù, aggiungendo poi il numero del destinatario.

Sarà poi necessario aggiungere il giorno e l’ora, flaggando su WhatsApp. Una seconda app è SKEDit. Anche questa permette di programmare l’invio dei messaggi ed è solo per Android. In questo modo potrai programmare messaggi anche su Facebook, Gmail, Messenger e chiamate. Dopo averla scaricata, seleziona il nome del destinatario, scrivi il messaggio e seleziona la data e l’ora desiderata.

Impostazioni privacy